L’Istituto “P. Giordani” inizia la sua storia a Parma negli anni Trenta e nel corso del tempo ha saputo crescere e cambiare, partecipando allo sviluppo culturale ed economico del territorio.
Negli anni l’Istituto ha saputo rispondere alla richiesta di formare nuove professionalità per sviluppare competenze al passo coi tempi: è stato uno dei primi in Italia a introdurre la specializzazione “Impresa Formativa Simulata”, la specializzazione Computer Graphic e a promuovere il Corso Tecnico dei servizi turistici per le Strutture Ricettive e per le Strutture Sportive.
La nostra Scuola ha dato vita a corsi con specializzazione in competenze informatiche, in attività di marketing, a corsi con professionalità specifiche nel settore dei servizi alla persona (Servizi Socio-Sanitari) e a percorsi serali. Ha inoltre avviato, per primo, il corso “Scienze Applicate Corso Sportivo” (percorso liceale più tardi trasferito al Liceo Bertolucci).
Questa ampia offerta si è potuta realizzare perché la cifra distintiva dell’Istituto è sempre stata una forte progettualità, una costante ricerca di sperimentazioni didattiche ed approcci educativi. Il lavoro dei docenti, l’orientamento, la multiculturalità, la mobilità europea, la promozione del successo formativo, l’integrazione e il rapporto con enti esterni sono questioni sempre al centro di riflessioni e miglioramenti.
L’attualità dell’Istituto non tradisce la sua storia: anche oggi vengono proposti percorsi pensati e maturati nell’ambito di una stretta collaborazione con la nostra realtà territoriale ricca e laboriosa, per continuare a promuovere la formazione di cittadini attivi e consapevoli e capaci di interagire positivamente con le richieste economiche e sociali.
Il Giordani è la scuola di tutti e per tutti, impegnata nel creare opportunità di successo attraverso la valorizzazione completa di ciascuno. Promuove la cultura della ricerca critica, del lavoro responsabile, del dialogo e della cooperazione per rispondere alle sfide di una società dinamica e attenta alla promozione ambientale, al bene comune, sociale e personale.
L’Istituto si avvale di pratiche educativo–didattiche che, già dal momento dell’accoglienza, mirano a far emergere le attitudini dei ragazzi, per attivare percorsi di conoscenza, abilità, riflessione critica, capacità di scelta e di controllo (con il contributo anche di Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento - PCTO), che garantiscono un successo formativo e la possibilità di inserirsi efficacemente nel mondo del lavoro o di continuare proficuamente gli studi a livello universitario.
Il progetto formativo della nostra Scuola è dunque unitario, pur essendo articolato in molte offerte, in quanto i valori fondamentali e le linee guida dell’Istituto sono il risultato di una condivisa esperienza professionale orientata a promuovere la persona e sviluppare le sue competenze, stare al passo con i tempi e mettere sempre a buon frutto il patrimonio di storia e conoscenze maturato nel corso del tempo.
Ipercorsi che l'Istituto “P. Giordani” oggi offre ai propri studenti sono:
DUE CORSI PROFESSIONALI QUINQUENNALI nel settore dei servizi:
- Servizi Commerciali
- Servizi Socio-sanitari
DUE QUALIFICHE TRIENNALI REGIONALI afferenti ai SERVIZI COMMERCIALI:
- Operatore amministrativo-segretariale
- Operatore punto vendita
UNA QUALIFICA COME OSS afferente ai SERVIZI SOCIO-SANITARI:
- da conseguire dopo il diploma con percorso parallelo dalla classe III
CORSO TECNICO – Settore Economico - PERITO NEL TURISMO:
- Perito nel turismo Strutture ricettive / Strutture sportive
CORSI SERALI relativi ai corsi professionali quinquennali nel settore dei servizi:
- Servizi commerciali
- Servizi socio-sanitari