Homepage

Banner Prove agosto

La Commissione Progetti Europei, Erasmus+VET e Mobilità studenti/docenti all'estero si occupa di aderire ed elaborare progetti di mobilità all'estero di studenti e insegnanti nel contesto dell'Unione Europea.

All'Istituto Giordani, le mobilità sono di tipo Erasmus+ VET, nella forma di Borse di studio Erasmus+ (per la scuola secondaria superiore) di tipo VET/Vocational Training ossia di Tirocinio professionale, che ha valore di PCTO a tutti gli effetti per i 3 indirizzi dell'Istituto.

A questo scopo, tramite la Commissione, l'Istituto Giordani si è consorziato lo scorso anno con il partner E35 di Reggio Emilia per la realizzazione del progetto "VisitEmilia", ora divenuto "Consorzio Scappi", che organizza e propone tirocini in aziende europee per le classi quarte e quinte (queste ultime post-diploma) nei 27 paesi europei, con utilizzo delle 3 lingue insegnate nella nostra scuola (inglese, francese, spagnolo). Inoltre, il Giordani è consorziato già da 5 anni scolastici con il Consorzio degli Istituti professionali, che gestisce il progetto Erasmus+VET FYWE (Finf Your Way in Europe) per gli studenti delle classi Quarte.

La Commissione altresì organizza e gestisce i Bandi di selezione per le Borse di studio, le prove scritte e orali (in inglese, francese, spagnolo e motivazionale), le correzioni e valutazioni e gli esiti e la loro pubblicazione.

La Commissione predispone anche la pubblicizzazione dei progetti all'interno della scuola e la disseminazione successiva degli esiti delle mobilità effettuate.
La Commissione tiene i contatti con le classi quarte e quinte, con i Coordinatori e i Consigli di Classe, con i referenti dei PCTO del Giordani.
Inoltre, i membri della Commissione partecipano a giornate di formazione con e senza gli studenti, nel contesto della formazione europea, e agli Erasmus Days.

Commissione Progetti Europei (a.s. 2022-2023)
Massimiliano Archina (referente), Gemma Carbone, Ilaria Allegri, Maurizio Varini.

Dirigente: Alberto Berna
I.S.I.S.S. "P. Giordani" - Via Lazio, 3 - 43122 Parma
Codice: PRIS00400B
Telefono: 0521-272405/18

Privacy

Codice in materia di protezione dei dati personali a tutti gli utenti che si collegano al sito indirizzo_web, al fine di rendere edotti gli stessi in ordine alle modalità e finalità di trattamento dei loro dati personali.